chi sono

Ciao a tutti, mi chiamo Tommy....

Sono nato molto più vicino al mare piuttosto che alle montagne ma fin da bambino sono stato stregato e rapito dalla verticalità e dall’imponenza delle cime alpine, annoiato dalle linee piatte e monotone del mare!

Accompagnato in un primo momento dai miei genitori, ho scoperto la montagna attraverso lunghe passeggiate e bellissime giornate di sci. Dopo qualche anno passato a far gare di sci alpino, forse stanco dell’ambiente non proprio gioviale del mondo delle competizioni, sono passato al fuoripista e allo sci alpinismo trovando finalmente la mia dimensione.

Ho scoperto l’arrampicata solamente all’età di 17 anni, spinto dalla voglia di fare qualcosa di più di un semplice trekking o ferrata, ma da allora la mia passione per la montagna è diventata una vera dipendenza e ora chiaramente non posso star un giorno senza sciare, arrampicare o camminare all’aria aperta!!

Devo tanto a questo piccolo mondo, sono cresciuto e maturato tantissimo grazie a situazioni impreviste e difficili che la montagna mi ha “sbattuto” in faccia; allo stesso tempo ho avuto modo di vedere alcuni tra i luoghi più belli della terra e conoscere tante fantastiche persone, alcune delle quali sono diventati amici e compagni di tante avventure...

La voglia di trasmettere questa mia grande passione anche ad altre persone, mi ha portato ad intraprendere la professione di Guida Alpina che oggi esercito a tempo pieno; è stato per me il coronamento di un piccolo sogno che portavo avanti da tanto...

Non so cosa mi riserverà il futuro, non sono certo il tipo di persona che fa programmi a lungo termine, spero solo di poter continuare a sciare, scalare, viaggiare e conoscere tante persone stupende che, come me, non possono stare lontani da questo fantastico mondo verticale!




Iscritto dal 2009 al "Collegio regionale asp. Guide Alpine Trentino".